#315: "Ancora Kikujiro"

Durante il giorno l'aria condizionata ancora la ho aperta, ma la sera l'aria che arrivava dal mare, oltreché il sapore, ha iniziato a portare un po' di fresco, magari non da mettersi una felpa, ma le braccia smanicate hanno iniziato a sentire la differenza rispetto i giorni precedenti. L'autunno ha ancora ufficialmente da arrivare, ma forse l'estate sta finendo. 
No, non sto pensando alla canzone dei Righeira, quanto al film giapponese il cui protagonista si chiama Kikujiro. La colonna sonora di Joe Hisaishi. 
Ecco, questa sera è uno di quei momenti in cui rivivo istanti dell'estate, dei flashback in cui compare un kairos che rimane dal punto di vista emotivo. 
Non credo di essermi spiegato molto ma magari forse sì. All'inizio dell'estate zona piazza Vittoria di Atene, verso la fine Pireo a due isolati dal mare. Un bel cambiamento di stile vita, vicinato, aria, natura. Un po' mi manca il parco Pedion tou Areos con le sue statue, le sue piante, gatti, tartaruga, persone... Il Panellinios dove andare a correre, e anche lì persone che dopo tanto tempo magari non vedrò mai più... ma la malinconia è meglio lasciarla da parte. Qui ed ora sono tornato vicino al mare, affacciato sul golfo saronico, con Egina, Agistri e Methana da un lato, e dall'altro la costa fino a Vouliagmeni e il monte Imetto.
Sottofondo il tema dal film mentre provo a respirare l'aria del mare.


To the sea

Commenti

Post più popolari

Post più popolari

Post più popolari